Animazione

L’animazione è la principale attività dell’oratorio, perché attraverso il gioco e i laboratori creativi bambini e ragazzi sperimentano la gioia di stare e camminare insieme, condividono valori sociali e soprattutto cristiani, imparano a testimoniare ciò in cui credono. Come ci ricorda Don Bosco, a cui si deve la nascita dell’oratorio e lo stile che lo caratterizza, fare animazione è questione di piedi, testa e cuore: per restare ancorati alla realtà pur pensando in grande, per voler bene a tutti coloro che si incontrano, per usare sempre la ragione in ciò che si fa e decidere per il meglio.

Così, ogni sabato, dalle 15,30 alle 17,30, i locali e il cortile di via San Giovanni Bosco ospitano bambini dalla prima elementare alla prima media che possono divertirsi insieme agli animatori (giovani delle superiori e over) e agli aiuto animatori (ragazzi di seconda e terza media). I giochi terminano con un momento di preghiera e una bella merenda, poi il gruppo può partecipare alla messa prefestiva delle 18 in parrocchia contribuendo così ad animare la liturgia con i canti e le letture.

L’anno di animazione è scandito da alcuni appuntamenti che sono ormai una tradizione: la festa di inizio attività con la messa di apertura, lo scambio di auguri di Natale a cui sono invitati anche i genitori, la festa di Don Bosco nel sabato più vicino alla ricorrenza, i giochi in maschera per carnevale e la festa di conclusione dell’anno a fine maggio.

Gli animatori e gli aiuto animatori, per organizzare ogni evento nel miglior modo, si ritrovano una sera durante la settimana e partecipano ad un corso di formazione organizzato dall’Unità Pastorale 57 in cui rientra la nostra Parrocchia.