Gruppo Caritas

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è un gruppo di persone che lo aiuta sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità, prima ancora e più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e dei gruppi, in ambito ecclesiale e civile.

La Caritas parrocchiale ha l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia, cioè una comunità di fede, preghiera e amore. La testimonianza comunitaria della carità è infatti insieme la meta da raggiungere e il mezzo – o almeno uno dei mezzi – per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Come lavorare per un così alto obiettivo? L’esperienza e la riflessione portano ormai da tempo a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni servizio Caritas:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo;
  • un metodo di lavoro basato sull’ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione;
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro;
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità.

 

La Caritas parrocchiale di Villastellone è attiva tutto l’anno con la CESTA DELLA SOLIDARIETA’ che si trova in chiesa: ognuno può contribuire donando prodotti alimentari. In questo modo, collaboriamo con il Comune di Villastellone nel progetto di aiuto mensile alle famiglie più vulnerabili del nostro paese.

Se hai del tempo da donare, vuoi conoscerci e servire con noi, puoi comunicare la tua disponibilità in parrocchia al numero 0119610080, o inviare un’email all’indirizzo caritas@parrocchiavillastellone.it. Sarai presto ricontattato.