Calcio

Il calcio in Oratorio è iniziato nell’aprile 2008 per offrire ai bambini e ai ragazzi dell’oratorio un momento di sano sport. Le prime sfide amichevoli sono state con l’UP San Luigi Santena. Il primo nucleo storico ha visto come collaboratori: Luca Virano, Guglielmo Bauducco, Gigi Marchiaro, Marco Fasano, Pietro Geremia e Emilia Fasano. Da subito hanno aderito una trentina di bambini e ragazzi divisi per fasce di età. Le squadre si sono arricchite di giocatori di anno in anno, raccogliendo anche il consenso e la disponibilità di molti genitori. Inizialmente le formazioni OMA (Oratorio Maria Ausiliatrice) hanno partecipato a tornei organizzati dagli oratori di Cambiano, Santena e Carignano e, per un paio di anni, collaborato anche all’organizzazione del Memorial Silvio Dissegna svoltosi nella frazione La Longa di Poirino. Nel 2010, è stata la volta del torneo Gazzetta Cup organizzato dall’UP San Luigi di Santena sotto l’egida CSI (Centro Sportivo Italiano).

Nel giugno 2011, l’OMA ha organizzato un Memorial per ricordare don Gianni Gili (sacerdote villastellonese mancato nel giugno 2009) coinvolgendo squadre degli oratori della zona e di Torino. La manifestazione ha riscosso apprezzamento ed è cresciuta proseguendo fino al 2019, con cadenza annuale e portando in campo fino a 12 squadre in una sola giornata. Fondamentale è la collaborazione di mamme e papà volontari, del gruppo alpini e del Comune per l’allestimento degli spazi e dei servizi resi. Nel 2017, nella giornata del torneo, il campo da calcio attiguo all’oratorio in via San Giovanni Bosco è stato intitolato proprio alla memoria di Don Gianni Gili. Purtroppo, nel 2020 il Memorial non si è svolto a causa della diffusione del Coronavirus.

Nel 2013 è partita l’affiliazione al CSI che coinvolge ogni anno una sessantina di ragazzi suddivisi in varie categorie (pulcini, allievi, juniores). Inoltre, nel 2018 è nata una squadra di ragazzi Adulti che si è iscritta al torneo Absolute. Nel tempo sono subentrati nuovi collaboratori per poter gestire al meglio l’organizzazione delle varie squadre con nuovi allenatori e dirigenti. Con soddisfazione, nel 2017 la squadra Juniores ha partecipato alle finali nazionali tenutesi a Cesenatico.

L’attività, pur nel rispetto del disciplinare anti-Covid comunicato dagli enti competenti, è ripresa a inizio settembre 2020 con tanta voglia di fare e stare insieme. Gli allenamenti si svolgono il sabato pomeriggio dalle 14 alle 16 circa nel campo da calcio Don Gianni Gili. Possono partecipare tutti i bambini dalla prima elementare. Per informazioni recarsi sul posto o scrivere una mail a bau.gug@libero.it.   

Il motto del gruppo è “non solo calcio”, in quanto l’oratorio è anche “missione” e l’intento è sensibilizzare bambini e ragazzi a vivere lo spirito dell’oratorio attraverso il gioco del calcio.