Celebrazione del Corpus Domini

Domenica 2 giugno la Chiesa ci invita a celebrare la solennità del Corpus Domini, cioè del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Come ormai da tradizione, la messa sarà seguita dalla processione per le vie del centro.

Originariamente, nel calendario liturgico tale festa (istituita nel 1246 in Belgio e due anni dopo estesa a tutta la cristianità per volere di papa Urbano IV dopo il miracolo eucaristico di Bolsena) era fissata per il giovedì che segue la prima domenica dopo Pentecoste, ma dal 1977 in Italia la si celebra la domenica successiva.

Quest’anno, ricorrendo nello stesso giorno della festa della Repubblica, la santa messa in parrocchia si terrà alle 10,30. Al termine, il corteo in processione partirà quindi dalla parrocchia e percorrerà via Sorelle Assom, via Cossolo (con sosta alla casa di riposo Santa Croce), via Mazzini, via Bechis, piazza Libertà e viale Cavaglià per tornare in via Parrocchia.