Il sapore del Bene: la Caritas parrocchiale si presenta

La Caritas parrocchiale si presenta in modo ufficiale alla comunità lanciando il suo primo progetto di doni solidali chiamato “Il sapore del Bene”. Non a caso questo importante passo cade proprio nella giornata della Caritas Diocesana, il 9 marzo, che lancia l’invito a far germogliare in esperienza di Vangelo la vicinanza ai fratelli più poveri.

Da tempo nella nostra comunità vi sono persone impegnate in opere di bene, ora possono continuare a lavorare all’interno dell’organismo operativo previsto dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per le parrocchie: seguendo le indicazioni del parroco don Beppe Zorzan si è passati quindi da un’idea più generale di carità a quella più pastoralmente connotata di Caritas, un gruppo inserito all’interno della realtà parrocchiale e in dialogo con tutti gli altri gruppi. Il logo, nato dalla condivisione di idee al centro delle quali vi è il sentirsi parte attiva della parrocchia che trova uno dei suoi simboli nel campanile, è stato disegnato dall’artista Magali de Maistre.

Grazie alla donazione di circa due quintali e mezzo di frutta da parte dell’azienda Terre di Frutta di Cavour, i volontari (ad ora una dozzina) hanno pensato di realizzare marmellate con cui raccogliere fondi da destinare a opere di bene all’interno della comunità villastellonese. Il progetto “Il sapore del Bene” sarà presentato in parrocchia al termine delle messe prefestive (ore 18) di sabato 9 e 16 marzo e ancora delle messe festive (ore 10) di domenica 10 e 17 marzo a cui parteciperanno i genitori dei bambini che frequentano il catechismo per la “festa in famiglia”. Inoltre, domenica 17, i volontari saranno presenti con un banchetto anche a Borgo Cornalese.

Dalla frutta, lavorata dall’azienda Agricopecetto che ha prodotto anche le etichette, sono nate quattro differenti marmellate: mela senza zucchero, pera senza zucchero, pera e zenzero e mela e cannella. In totale circa 700 vasetti da 180 grammi che possono diventare idee regalo e bomboniere solidali per occasioni speciali. Con le offerte che si ricaveranno, ripagate le spese per la trasformazione del prodotto e le etichette, la Caritas sosterrà progetti e situazioni difficili presenti sul territorio. Così, dalla collaborazione di realtà virtuose, mani operose e cuori generosi, è nato qualcosa di buono che può approdare sulla tavola di tutti per ricordare che per concretizzare la fraternità occorre l’aiuto di ognuno.

Per informazioni sul gruppo Caritas e ordini di marmellate, scrivere a caritas@parrocchiavillastellone.it o chiamare il numero 333 – 36.06.117.