Le Ceneri: orari delle celebrazioni

Mercoledì 17 febbraio inizia la Quaresima, con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri.

La cenere ricorre spesso nel testo biblico e assume un duplice significato. Innanzitutto, indica la fragile condizione dell’uomo di fronte al Signore, come evidenzia Abramo che parla a Dio nella Genesi: «Riprese Abramo e disse: “Ecco che ricomincio a parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere…”» (Gen 18,27). La cenere è poi anche un segno concreto di chi si è pentito e con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore, come si legge nel Libro di Giona in cui il re di Ninive, ricevuta la notizia della conversione del suo popolo, si siede sulla cenere.

Le celebrazioni nelle parrocchie di Villastellone, Santena e Cambiano osserveranno i consueti protocolli di sicurezza anti Covid19 anche nel momento dell’imposizione delle Ceneri e avranno i seguenti orari:

Villastellone

Ore 18,30, in chiesa parrocchiale: S. Messa e imposizione delle Ceneri

Ore 20,30, in chiesa parrocchiale: Liturgia delle Ceneri (senza Messa)

Santena

Ore 17, in chiesa parrocchiale: Liturgia delle Ceneri (senza Messa)

Ore 20,30, in chiesa parrocchiale: S. Messa e imposizione delle Ceneri

Cambiano

Ore 17, in chiesa parrocchiale: Liturgia delle Ceneri (senza Messa)

Ore 20,30, in chiesa parrocchiale: S. Messa e imposizione delle Ceneri