L’Estate Ragazzi anti-Covid fa il bis

Torna per il secondo anno un’Estate Ragazzi parrocchiale nella versione regolata dalle norme anti-Covid. Ma come nel 2020, così anche quest’anno la voglia di offrire a bambini delle elementari e animatori un’opportunità formativa la fa da padrona. Tema dell’anno sarà “Santincampo”, un viaggio nel mondo del gioco in compagnia di un allenatore, compagno e tifoso speciale: Gesù stesso! Dopo tanti mesi di didattica on line e di chiusure, i bambini hanno bisogno di giocare e di incontrarsi. Pur nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, l’Estate Ragazzi sarà un’occasione per giocare insieme e riscoprire l’amicizia di Gesù.

Le attività si svolgeranno lungo due settimane, da lunedì 14 a venerdì 25 giugno, all’oratorio Maria Ausiliatrice (via San Giovanni Bosco 2). Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con orario 14.30 – 18.00, ci saranno momenti di riflessione e preghiera, laboratori e giochi a squadre, passeggiate e merenda, il tutto rigorosamente sottoposto ai protocolli sanitari attualmente vigenti. I destinatari saranno esclusivamente i bambini delle scuole elementari, dalla 1ª alla 5ª.

Come nel 2020, i partecipanti saranno divisi in gruppi (nel numero indicato dalle disposizioni), ciascuno coordinato da un maggiorenne e guidato da un animatore e da aiuto animatori di almeno 16 anni d’età. Non potranno purtroppo essere coinvolti gli aiuto animatori di età inferiore e neppure gli aspiranti aiuto animatori. Tuttavia, lo spirito dell’Estate ragazzi sarà sempre lo stesso: un’esperienza di conoscenza e amicizia con Gesù e tra bambini e un tempo di servizio dedicato ai più piccoli da parte degli animatori.

L’iscrizione a ciascuna settimana costerà 20 euro a partecipante.

Le iscrizioni avverranno on line, compilando l’apposito form sul sito www.parrocchiavillastellone.it, previa registrazione al sito (se non lo si si è già fatto in passato). Le iscrizioni resteranno aperte dal lunedì 31 maggio alla mezzanotte di sabato 5 giugno. Purtroppo, per le necessarie esigenze organizzative, non si potranno accogliere richieste di iscrizione oltre la data del 5 giugno.

La compilazione del form on line non comporta automaticamente l’iscrizione: nei giorni immediatamente successivi al 5 giugno, verrà stilata una graduatoria e inviata una mail agli ammessi alla partecipazione all’Estate Ragazzi con i moduli da compilare e le indicazioni per il pagamento.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione eccedessero il numero massimo di bambini che sarà possibile accogliere in via definitiva, la graduatoria sarà stilata secondo i seguenti criteri, elencati qui in ordine di priorità: 1) residenti a Villastellone; 2) partecipanti al numero maggiore di settimane di attività; 3) genitori entrambi lavoratori; 4) un solo genitore lavoratore; 5) genitori entrambi disoccupati; 6) sorteggio.

Il materiale necessario per le giornate di attività e altre indicazioni saranno comunicate in seguito. Per qualsiasi informazione, si può inviare una mail all’indirizzo oratorio@parrocchiavillastellone.it e si riceverà risposta nel più breve tempo possibile.