Quaresima di fraternità 2022: il sostegno all’ “Operazione Colomba” in Libano e Siria

Quest’anno, in occasione della Quaresima di Fraternità, le Parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone hanno deciso di sostenere l’“Operazione Colomba”, un progetto diocesano della Comunità Papa Giovanni XXIII che si propone di garantire la presenza, per almeno un anno, di alcuni volontari nei campi profughi presenti nel Nord del Libano e nella valle di Bequa.

La guerra che dal 2011 è in corso in Siria ha provocato tragedie umane inimmaginabili, che durano tuttora. Buona parte della popolazione è fuggita abbandonando le proprie case e cercando rifugio nei paesi confinanti, ma l’accoglienza ha spesso rivelato scarsa organizzazione e inadeguatezza, e i siriani nei campi profughi vivono in condizioni disumane e senza prospettive future.

L’ “Operazione Colomba” intende inviare dei volontari che da vicino possano aiutare chi ha perso tutto, offrendo aiuto e sostegno, agevolando il dialogo e la mediazione tra i profughi e la Comunità libanese, permettendo alle persone più vulnerabili di arrivare in Europa in sicurezza attraverso i corridoi umanitari, sostenendo con cura e attenzione i profughi nei loro bisogni più immediati (https://www.operazionecolomba.it/dove-siamo/libano-siria/libanosiria-progetto.html).

Per sostenere il progetto, il cui costo è di 15 mila euro (comprensivo di voli aerei, vitto, coordinamento, formazione, assicurazione sanitaria, trasporti e attrezzature varie), ciascuno potrà contribuire attraverso le cassette della Quaresima di Fraternità presenti in fondo alla Chiesa. Inoltre, il Gruppo Missionario di Santena, Cambiano e Villastellone allestirà al termine delle celebrazioni di sabato 2 e domenica 3 aprile un banchetto con la vendita di piante aromatiche (offerta minima di 3 euro) per raccogliere ulteriori offerte.

Chi desidera contribuire con un versamento online, potrà donare al seguente IBAN:

IT23 F02008 30980 000004090988

intestato a PARROCCHIA SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI (Unicredit Santena)

Causale: Quaresima di Fraternità

Un sentito grazie a chi vorrà contribuire, non solo con le offerte, ma con il supporto e la sensibilizzazione a una cultura di pace e solidarietà, l’unica via risolutiva ai drammi della guerra.

Potrebbero interessarti anche...