Un concorso di presepi per sentirsi vicini

Lontanti… ma presepi! è l’iniziativa ideata dall’Oratorio per condividere il senso del Natale al di là delle distanze che l’emergenza sanitaria ci impone. Non potendo organizzare il tradizionale presepe vivente per le vie del centro che quest’anno sarebbe giunto alla diciannovesima edizione, il gruppo animatori ha pensato a come aiutare la comunità a sentirsi unita e viva attorno al presepe che abita in ogni casa.

Presepe in oratorio (2017)

Lontani… ma presepi! prende spunto anche dalla lettera apostolica Admirabile Signum di Papa Francesco del  1 dicembre 2019 (leggila qui): “Comporre il presepe nelle nostre case ci aiuta a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme. Naturalmente, i Vangeli rimangono sempre la fonte che permette di conoscere e meditare quell’Avvenimento; tuttavia, la sua rappresentazione nel presepe aiuta ad immaginare le scene, stimola gli affetti, invita a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti storici e culturali. (…) Davanti al presepe, la mente va volentieri a quando si era bambini e con impazienza si aspettava il tempo per iniziare a costruirlo. Questi ricordi ci inducono a prendere sempre nuovamente coscienza del grande dono che ci è stato fatto trasmettendoci la fede; e al tempo stesso ci fanno sentire il dovere e la gioia di partecipare ai figli e ai nipoti la stessa esperienza. Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita”.

Al concorso di presepi possono partecipare bambini e adulti: basta inviare una foto del proprio presepe entro il 20 dicembre. Tre le categorie in gara: miglior presepe fatto con materiali di recupero, miglior presepe tradizionale e miglior presepe disegnato. Tutte le foto saranno pubblicate sul sito della parrocchia e dal 23 al 30 dicembre chiunque potrà votare sulla pagina dell’iniziativa (seguiranno informazioni più dettagliate). L’immagine del presepe con il proprio nome e cognome (e l’età nel caso di un bambino o ragazzo) deve essere inviata via mail oratorio@parrocchiavillastellone.it o via Whatsapp al numero 333 – 602.64.32 (Chiara) o con messaggio sulla pagina Facebook (guardala qui). Agli stessi contatti si possono avere informazioni.