Una caccia al pilone per raccontare la devozione popolare

Quando abbiamo iniziato a pensare a come raccontare sul sito gli edifici di culto del nostro territorio villastellonese, è emersa la volontà di dare voce anche alla storia e alla religiosità popolare legata ai numerosi piloni votivi presenti in paese e nelle campagne circostanti. Ci siamo resi conto che molti passano quasi inosservati ai più, che bisogna andarli a cercare e farli conoscere per preservarne la memoria e la devozione. Alcune edicole sono state edificate in segno di affidamento e altre come ringraziamento; di fronte ad alcune ci si ritrova ancora una volta all’anno per pregare il rosario, altre conservano al loro interno dipinti, statuette e fiori freschi mentre altre ancora avrebbero bisogno di essere rinfrescate…

Così, l’oratorio (nel cui cortile vi è un pilone dedicato proprio a Maria Ausiliatrice) ha dato il via a una “Caccia al pilone” con l’intento di coinvolgere tutta la popolazione in una mappatura che confluirà poco per volta nella sezione “Arte e storia” di questo sito. Chiunque può contribuire inviando una foto dell’edicola e le informazioni che riesce a reperire: ogni pilone avrà una propria pagina e sarà geolocalizzabile. I primi sono già stati inseriti e leggendo i racconti prende forma una sorta di racconto corale di cui la comunità diventa protagonista.  

* Dato il periodo che stiamo vivendo, per rispettare il Dcpm con le norme anticontagio da Covid, invitiamo a partecipare all’iniziativa ricercando immagini di piloni scattate tempo prima o fotografando quello vicino a casa propria o sul percorso che si è autorizzati a compiere.

Potrebbero interessarti anche...