Zona Rossa: la celebrazione delle Messe può continuare

Il decreto del presidente del consiglio dei ministri (DPCM) per il contenimento del contagio da Covid-19, entrato in vigore il 6 novembre con disposizioni per il Piemonte da “zona rossa” (a più alto rischio di contagio), consente di proseguire la celebrazione delle funzioni religiose.

A Villastellone continuano dunque regolarmente le Messe festive e feriali, nella chiesa parrocchiale secondo gli orari consueti:
– lunedì e mercoledì, ore 18,30;
– venerdì, ore 21,00;
– sabato (prefestiva), ore 18,00;
– domenica, (festiva) ore 10,00.

È necessario, per poter partecipare:
– indossare la mascherina correttamente;
– igienizzare le mani all’ingresso della chiesa;
– rispettare la distanza occupando i posti assegnati nei banchi;

Per raggiungere la chiesa bisogna avere con sé l’autocertificazione che motiva lo spostamento, da esibire alle forze dell’ordine in caso di controlli. Per scaricare il modulo, cliccare qui.

Inoltre, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), con un testo datato 5 novembre 2020, precisa nuovamente che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (art.1 comma 9 lettera p). Come già nei precedenti DPCM viene chiarito che le celebrazioni con la partecipazione del popolo si svolgano nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico (art. 1 comma 9 lettera q). Per il testo integrale, cliccare qui.  

Potrebbero interessarti anche...