Cinema e Oratorio insieme per la Giornata mondiale del disegno

In occasione della giornata mondiale del disegno, si rinnova la collaborazione tra il Cinema Jolly e l’Oratorio Maria Ausiliatrice, con un pomeriggio dedicato al film di animazione. Sabato 27 aprile sarà infatti proiettato Mary e lo spirito di mezzanotte, un cartone di 85 minuti realizzato dal regista e musicista napoletano Enzo D’Alò. L’evento, organizzato da ACEC con il supporto del Coordinamento nazionale per la Programmazione e in collaborazione con Aliante film, sarà in contemporanea in quasi 40 Sale della Comunità di tutta Italia.
Per l’occasione gli animatori dell’oratorio diventeranno volontari del Jolly distribuendosi nei vari compiti in sala.

Il film, già vincitore al Chicago International Children’s Film Festival e presentato al 73esimo Festival di Berlino, racconta quattro generazioni al femminile e in particolare la storia dell’undicenne Mary e di sua nonna Emer, tratta dal libro “A Greyhound Of A Girl” dello scrittore e sceneggiatore irlandese Roddy Doyle. Mary sogna di diventare una grande chef ed è proprio la nonna a credere maggiormente in lei, ma – si sa – la vita ha svolte inaspettate e presenta sfide. Questo film, unendo realismo e poesia ed emozionando il pubblico, può aiutare le famiglie a imbastire un dialogo su temi come la passione e le aspirazioni di vita, il distacco e il passaggio di tradizione tra nonni e nipoti.

Al termine della proiezione, dopo i titoli di coda, gli spettatori potranno rimanere per un collegamento in diretta con l’animatore e regista del film Enzo D’Alò, che trasformerà la sala in un laboratorio creativo. Il regista, diventato famoso con “La gabbianella e il gatto” (1998) e “Momo alla conquista del tempo” (2001), spiegherà il dietro le quinte del suo lavoro e le tecniche usate: “Impara l’animazione con Enzo D’Alò” (30′) è un evento pensato per le famiglie, ma soprattutto per i più piccoli che saranno stimolati a mettersi in gioco in maniera interattiva e, sotto la guida del regista, sperimentare e capire come si crea un film di animazione.

È possibile prenotare scrivendo a cinemajolly.notizie@gmail.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento