Regali solidali 2020: un successo che spinge a guardare avanti

Anche quest’anno, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, non abbiamo rinunciato al consueto mercatino missionario. Per ovviare agli ormai conosciuti problemi legati al coronavirus abbiamo pensato di appoggiarci al sito della parrocchia per permettere a tutti di visionare il “catalogo” degli oggetti disponibili per l’iniziativa “Regali solidali”. Esperienza nuova ma perfettamente riuscita. Il risultato è stato buono: €1700 da devolvere alle Suore Missionarie Pianzoline di Mortara per il loro progetto di formazione delle giovani ragazze nelle missioni africane.

Come ormai da alcuni anni, abbiamo messo a disposizione oggetti provenienti dalle missioni di Burkina Faso e Mali, da cui proviene anche il burro di karitè (lavorato in Italia per la realizzazione di prodotti per la cura del corpo) e manufatti natalizi realizzati dal Gruppo Missionario. Inoltre, come ogni anno, anche il Gruppo Cucito dell’oratorio, pur non potendo svolgere le attività con i bambini, ha partecipato con una grande varietà di oggetti cuciti e ricamati a mano.

Ma l’utilizzo del sito non è stato l’unica novità di quest’anno: un grande aiuto è venuto dalle parrocchie di Santena e Cambiano, che hanno contribuito in modo sostanzioso alla nostra iniziativa con numerose offerte. Abbiamo dimostrato che le nostre tre parrocchie – Cambiano, Santena, Villastellone – unite possono fare grandi cose.

Per questo, abbiamo pensato di partire per tempo ad organizzare la prossima edizione. Sappiamo che tra di noi ci sono persone capaci di realizzare con ogni tipo di materiale dei bellissimi oggetti, che spesso non trovano la giusta visibilità. Perché non offrire un po’ del proprio tempo libero alla solidarietà? Chiunque volesse realizzare manufatti di propria produzione, natalizi e non, da regalare agli organizzatori dell’iniziativa per arricchire l’offerta di “Regali Solidali 2021”, può mettersi in contatto con Angela e Luisa (contatti in calce all’articolo) per comunicare la propria disponibilità.

Pieni di riconoscenza per quanto raggiunto finora, e fiduciosi per quanto avverrà in futuro, ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito, o che si uniranno presto a noi, e auguriamo un felice anno nuovo.

Angela +393333606117
Luisa +393482526020